Le FAQ (in inglese Frequently Asked Questions, “domande frequenti”) sono le domande che vengono più frequentemente poste dai pazienti. Le ho raccolte in una lista in modo da fornire le risposte in modo adeguato.
Per effettuare la scelta/cambio del Medico di Medicina Generale è possibile inviare una richiesta via mail utilizzando un modulo specifico. Dopo aver compilato il modulo, è necessario stamparlo, firmarlo e inviarlo, insieme a una scansione o foto fronte retro della propria tessera sanitaria, all’Ufficio Anagrafe Assistiti del Distretto Sanitario competente per la residenza o il domicilio (nel caso di assegnazione provvisoria).
Modulistica
Fonte: ASP Catania
Per ottenere il certificato di malattia occorre rivolgersi al proprio medico curante nei giorni feriali e al medico di continuità assistenziale (guardia medica) solo per i giorni prefestivi e festivi.
La ricetta elettronica, disciplinata dal Decreto interminesteriale del 2 novembre 2011, è uno strumento ormai di ampia diffusione per l’accesso alle prestazioni farmaceutiche e ambulatoriali del Servizio sanitario nazionale da parte dei cittadini.
Come funziona la ricetta elettronica
Il medico registra sul Sistema Tessera Sanitaria i dati del cittadino e della prescrizione. Al cittadino rilascia:
Il promemoria cartaceo è rilasciato a garanzia dell’erogazione della prestazione anche in caso di indisponibilità dei sistemi informatici.
Fonte: Ministero della Salute
Quando l’assistito non è trasferibile il medico esegue la visita domiciliare. La visita domiciliare deve essere eseguita di norma nel corso della stessa giornata, se la richiesta avviene entro le ore 10.00. In caso la richiesta pervenga dopo le ore 10.00, la visita dovrà essere effettuata entro le ore 12.00 del giorno successivo. Sarà cura del medico organizzare la modalità di ricezione delle richieste di visita domiciliare.
Fonte: Ministero della Salute