Scelta/cambio Medico

Come lo trovo?

Puoi cercare medici di medicina generale nella tua zona utilizzando diverse fonti. Alcune delle fonti comuni includono:

 

    • Consigli da amici, familiari o colleghi che hanno una buona esperienza con un medico di medicina generale.

    • Siti web specializzati che offrono elenchi di medici, come quelli forniti dalle organizzazioni mediche locali o nazionali.

    • Motori di ricerca online o app specifiche che elencano medici e recensioni dei pazienti.

Come faccio a sapere se è quello giusto?

Considera le tue esigenze personali quando scegli un medico di medicina generale. Ad esempio, potresti voler considerare:

 

    • La posizione del medico e la comodità di raggiungere il suo studio.

    • Gli orari di apertura del suo studio e se sono compatibili con il tuo programma.

    • Gli interessi specifici del medico, se hai particolari condizioni mediche o esigenze speciali.

Procedura da seguire

La scelta/cambio del Medico di Medicina Generale (MMG) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS) è gestita dall’Ufficio Anagrafe Assistiti del Distretto Sanitario competente per la residenza/domicilio.

Per effettuare la scelta/cambio del MMG e del PLS, è possibile inviare una richiesta via mail utilizzando un modulo specifico a seconda se si è residenti oppure no ad Acicastello. Dopo aver compilato il modulo, è necessario stamparlo, firmarlo e inviarlo, insieme a una scansione o foto fronte retro della propria tessera sanitaria, all’Ufficio Anagrafe Assistiti del Distretto Sanitario competente per la residenza o il domicilio (nel caso di assegnazione provvisoria).

La pratica di assegnazione del Medico sarà elaborata dall’Ufficio competente in base all’ordine di arrivo. Non verrà inviata una conferma di ricezione della richiesta via mail, quindi è consigliabile verificare l’indirizzo a cui è stata inviata la mail.

L’Ufficio competente elaborerà la richiesta una volta aperta la mail. I tempi di elaborazione dipendono dal numero di richieste, ma la richiesta sarà evasa entro alcuni giorni. Non verrà comunicata la conclusione della pratica, ma è possibile chiedere conferma dell’assegnazione direttamente al Medico scelto.

Modulistica

 

Avviso

Per i residenti e domiciliati di Catania il servizio email di sceltaerevoca.catania@aspct.it è temporaneamente sospeso. Pertanto bisogna rivolgersi presso il PTA San Luigi (viale Alexander Fleming 24, Catania).

Fonte: ASP Catania

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